08:00:00
Editoriale del Segretario Generale Abbiamo sempre detto che la macchina del Riordino delle carriere, che si è rimessa in moto, somiglia tanto ad un biglietto della lotteria: realizzare la Riforma sarà come vincere il premio milionario del "Miliardiario" o del "Turista per sempre"...
Venerdì 15 maggio abbiamo partecipato alla nuova riunione del Tavolo tecnico convocato al Dipartimento.
Ci è stata consegnata una documentazione che abbiamo pubblicato sul nostro sito internet e che parla chiaro: il Riordino sarà inserito nella delega al Governo sulla riorganizzazione della p.a. con paletti precisi.
Ecco gli articoli di nostro interesse. All’art. 7 si parla di razionalizzazione e potenziamento delle funzioni di polizia: ad esempio, vuol dire chiudere a Roma 10 commissariati per potenziare i rimanenti 29 oppure chiudere 400 uffici di polizia, con un primo step di 250, per potenziare le questure. Il giochino dell’Amministrazione per lenire il malessere che serpeggia tra il personale è chiaro, magari con l’assenso delle organizzazioni sindacali compiacenti.
Un "disegno criminoso" di portata devastante per la sicurezza e i cittadini: chiusura di 400 uffici tra commissariati e specialità, riduzione dei nostri organici a 80.000 unità.

Non solo. L’art. 18 della delega sulla p.a., relativo alle disposizioni finanziarie, prevede che dall’attuazione della legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica: quindi il Riordino si autofinanzia e i soldi, come detto, vengo presi da tagli degli uffici e riduzione di personale!!!

Per il momento, la posizione che il SAP ha espresso con forza al Dipartimento è quella di preparare bene il terreno alla possibilità di Riordino, che potrà essere attuato solo quando maturerà una solida ripresa economica - necessaria per avere risorse - e solo quado ci sarà un clima favorevole nei confronti delle Forze dell'Ordine che oggi non registriamo.

Abbiamo 23.000 posti da ufficiale di polizia giudiziaria (carenza di 14.000 Ispettori e 9.000 Sovrintendenti) e oltre 75.000 colleghi che potenzialmente possono concorrere per ripianarli: 65.000 appartenenti al Ruolo Agenti - Assistenti con più di 4 anni di servizio e circa 10.000 Sovrintendenti. Tutti questi poliziotti subirebbero un furto di opportunità se non si colmasse il vuoto di ufficiali di p.g. prima del Riordino. Due esempi: l'Assistente Capo destinato a essere Sovrintendente col “concorsone” potrebbe diventare Ispettore col Riordino; analogamente, il Sovrintendente destinato a essere Ispettore con l'ultimo concorso potrebbe diventare Ispettore Superiore.

Occorre quindi, primariamente, tornare alla normalità rispetto agli ultimi 10 anni e fare subito alcune cose indispensabili:

1) Attuazione immediata del Ruolo Speciale già previsto dal Riordino del 2000. Alcune sigle sindacali si oppongono, anche se poi pubblicamente fanno dichiarazioni di bandiera per non essere accusate: sarà nostro compito stanarle e dimostrare la loro malafede.
Per questo motivo abbiamo inviato al ministro dell'Interno Angelino Alfano una DIFFIDA che serve a far sì che possano essere avviate le procedure per l'istituzione del Ruolo Speciale.
Non una diffida fine a se stessa, comunque il presupposto per ulteriori atti giurisdizionali finalizzati ad ottenere l'esecuzione coattiva della Riforma dei ruoli e delle qualifiche.

2) Con le nostre campagne delle cartoline al premier Renzi e con quella provocatoria dei "lavavetri", abbiamo già chiesto che tutti gli idonei al concorso per Ispettore (si ipotizza che possano essere circa 3.500), dopo aver superato prova scritta e orale, abbiano titolo ad essere inseriti nel Ruolo.

3) Accelerazione delle procedure del "concorsone" per Sovrintendenti e slittamento delle graduatorie per i rimanenti posti fino al totale scorrimento delle graduatorie dei concorsi precedenti.

4) Messa a concorso immediata di tutti i posti liberi da Ispettore, aumentando l'aliquota riservata agli interni dal 20 ad almeno il 50 per cento.

Questo è il terreno su cui si puo discutere per un successivo Riordino delle carriere che parta subito col Ruolo unico e aperto per Agenti, Assistenti e Sovrintendenti e il transito dei Direttivi che diventano Dirigenti, oltre alle nostre storiche posizioni per gli attuali Sovrintendenti, Ispettori e Ispettori Superiori.
Questa è la nostra idea di Riforma che difenderemo con energia!

Smaschereremo tutti i tentativi finalizzati a dispensare quella che ho già avuto modo di definire "speranzina"....... Essenza inebriante e truffaldina! Ne siamo certi: i colleghi non sono dei ciucci e non si faranno prendere in giro!