11:38:00
Il nuovo Vice Capo per il Coordinamento Prefetto Guidi ha presentato i distintivi di qualifica che il dipartimento sta proponendo per le nuove qualifiche che avranno origine dal riordino delle carriere.
Il SAP ha criticato la proposta dipartimentale poiché i distintivi di qualifica devono avere la funzione di consentire a chiunque (personale interno, altre forze dell’ordine e cittadini) di individuare immediatamente il livello di responsabilità del personale con cui ci si relaziona.
Pertanto è certamente necessario indentificare in modo chiaro chi svolge le funzioni di coordinatore ed in particolare per gli Assistenti Capo l’attribuzione del quarto baffo rosso semplicemente bordato in giallo appare poco chiaro e soprattutto poco intuitivo.
 

 Inaccettabile in particolare è la proposta per le qualifiche dei funzionari che prevede dei gradi specifici per la fase transitoria e altri per quella a regime. Una confusione totale, pertanto va assolutamente rivista l’impostazione tenendo conto che i distintivi di qualifica non possano comportare simboli che diano la percezione che si sia stati degradati.
Abbiamo anche osservato che da Sostituto Commissario a Vice Commissario il distintivo perde losanghe e quindi la qualifica di Vice Commissario pare inferiore a quella di Sostituto Comissario perciò il vice Commissario dovrà avere almeno due stelle.
Discussione certamente necessaria ma che non può e non deve mettere in ombra tutte le insidie e i PACCHI che questo riordino nasconde.
Tutti si aspettavano un riordino stellare ma più la cortina di nebbia alzata dai Consortieri per confondere le acque si dipana e più si vede che anche sui distintivi di qualifica le stelle del riordino sono solo ….. cadenti!