11:16:00
Editoriale del Segretario Generale Il dado è tratto. Il Consiglio Generale Nazionale del Sindacato Autonomo di Polizia, il massimo organo di democrazia e rappresentanza della nostra Organizzazione, costituito dai Consiglieri Nazionali, dai Segretari Regionali e Provinciali, si è riunito a Rimini il 9 e 10 giugno e ha deliberato all'unanimità la nuova, forte, determinata linea d'azione del SAP 2.0.

Sono prioritari e assolutamente irrinunciabili i temi del contratto, del tetto stipendiale e del riordino della carriere, oltre alla necessità di avviare la previdenza complementare. Ma delle chiacchiere e delle promesse ci siamo stufati. Per tornare a ottenere qualcosa di concreto e tangibile dobbiamo riformare la sicurezza, abbattere questo carrozzone di 7 Forze di Polizia nazionali e locali (più Vigili del Fuoco e Guardia Costiera) che ci costa 20 miliardi di euro l'anno, di cui oltre la metà per spese di logistica, lavorare per ridurre i Corpi dello stato in divisa.
Non c'è altra via, non è più sufficiente fare un comunicato congiunto ogni tanto, far finta di arrabbiarsi per poi scendere a patti col diavolo o organizzare un presidio multi-sindacale con quattro gatti davanti a Palazzo Chigi col chimerico obiettivo di ottenere qualcosa dalla politica politicante.

Da mesi stiamo portando avanti la madre di tutte le battaglie, quella per l'unificazione delle Forze di Polizia, scritta nella storia e nel Dna del SAP da 35 anni.
Attraverso il sito dedicato www.poliziaunita.it abbiamo già raccolto migliaia e migliaia di firme. Nei giorni scorsi il Governo aveva ipotizzato una riduzione delle Forze di Polizia, provvedimento - per adesso! - espunto dal testo della riforma della p.a. approvato in Consiglio dei Ministri. Ma si tratta di un segnale importante, non casuale, che deve fornirci la convinzione di andare avanti con ancor maggior forza su questa battaglia.

Per dare certezza alla nostra azione, il Consiglio Nazionale Generale SAP ha approvato l'operazione "PIAZZA PERMANENTE" al fine di creare un presidio continuo e itinerante per le piazze del Paese. Per fare ciò abbiamo acquistato un gazebo che, a turnazione settimanale, si trasferirà in tutte le regioni, abbiamo stampato 800 magliette-SAP con scritto

www.poliziaunita.it
+ sicurezza - tasse




Pronti anche un milione di volantini per spiegare alla gente che, in maniera dissennata, a noi POLIZIOTTI, per affrontare la crisi, hanno tagliato i contratti e imposto il tetto salariale, mentre i CITTADINI, ancor più dissennatamente, patiscono l'aggravamento del carico fiscale su famiglie e imprese.
Spiegheremo, inoltre, che se si desidera veramente affrontare con successo questa crisi, risulta essere indispensabile promuovere vere riforme, come quella da noi proposta, al fine di diminuire gli sprechi e di sbloccare i salari per rilanciare consumi e ripresa.

Sta a noi non cedere di un millimetro e attivarci nelle piazze di tutta Italia per raccogliere firme, sensibilizzare l'opinione pubblica, muovere dal basso la società civile e indirizzarla, col convincimento e col ragionamento fattuale, sulla necessità di una riforma del nostro apparato ormai inevitabile, necessaria per dare maggiore sicurezza ai cittadini, fondamentale per recuperare risorse da destinare ai contratti, al tetto stipendiale, al riordino e alla previdenza complementare. E' l'unica strada, non se ne esce.

Adesso spetta a tutti noi, a tutti voi, impegnarsi concretamente per vincere insieme questa straordinaria battaglia. Abbiamo la forza e l'entusiasmo per gettare i cuori oltre l'ostacolo e ottenere finalmente qualcosa di concreto. In primis per le nostre tasche.

Crediamoci!

NELLA NOSTRA AUTONOMIA LA VOSTRA LIBERTÀ