08:32:00


Siena, 7 dicembre 2015



OGGETTO: Infortunio in servizio dei colleghi della Volante 113 del Commissariato P.S.

                       di Chiusi C. T. il 6 dicembre 2015.

 


            AL SIGNOR QUESTORE di S I E N A

e per conoscenza

           ALLA SEGRETERIA NAZIONALE S.A.P.  R O MA

 

 
Nella giornata di ieri 6 scorso, in Chiusi Scalo si è tenuta una fiera cittadina, con un certo richiamo di pubblico.
Questa segreteria è venuta a conoscenza che due colleghi della Volante sono rimasti feriti rispettivamente con gg.30 e 15 di prognosi.
Al di là che può accadere nel nostro lavoro si possa rimanere feriti, non possiamo esimerci dal rappresentarLe ancora, come tale incidente forse poteva essere evitabile.
Nel momento in cui Lei è venuto a conoscenza del possibile arrivo di venditori ambulanti di colore presso Chiusi, credo abbia allertato i competenti Uffici di specialità e del Commissariato di Chiusi.
Siamo a conoscenza che il personale della Polfer di Chiusi, collaborato, da un due o tre Carabineri, al mattino abbiano accolto il treno da cui arrivavano, e poi sono scesi, un nutrito gruppo di 50/60 di venditori ambulanti di colore, che come saprà, poi li hanno letteralmente travolti per ovvia superiorità numerica. Saprà anche che in certe circostanze il buon senso operativo suggerisce che meglio evitare scontri di qualunque natura per non coinvolgere ignari cittadini o viaggiatori. Essi hanno chiamato in ausilio la Volante di Chiusi poi intervenuta.
Una volta dilagati nel centro cittadino, come saprà, nel pomeriggio nel paese ci sono stati consueti teatrini di fuggi fuggi più o meno generalizzati che però in certi momenti sono culminati in scontri con altri ambulanti “regolari” e con i colleghi, “pochi”, presenti sul posto. Nel tardo pomeriggio è accaduto l’infortunio dei colleghi, che sempre per ovvia superiorità numerica e per buon senso, hanno cercato di arginare fuggi fuggi degli ambulanti irregolari come di animali impazziti e quindi di incidenti ai “soliti” ignari e malcapitati cittadini; gli ambulanti irregolari ad un certo punto si sono armati di bastoni minacciando seriamente i colleghi in servizio. La loro professionalità ha permesso di evitare disastrosi ripercussioni ma non la loro integrità fisica.
Certo, pensare che la Volante del pomeriggio 13/19 doveva far servizio di vigilanza all’area di servizio autostradale di Montepulciano, ci crea un pò di imbarazzo…… che per puro buon senso e attaccamento al servizio i colleghi infortunati sono rimasti in servizio oltre il loro turno 7/13 visto l’evolversi dell’intera situazione di ordine pubblico, è un fatto oltremodo positivo anche se con un infausto finale.
Senza prolungarsi sui molteplici aspetti operativi e sindacali che potrebbe suscitare la vicenda, crediamo senza dubbio che sia giunto il momento di prendere seriamente in considerazione che al Commissariato di Chiusi l’elevata età media del personale tutto ed in particolare quella della Volante, vada abbassata con un invio di personale più giovane che fra l’altro ha fatto anche esplicita istanza.
A questo aggiungerei la tanto ripetuta, da questa O.S., razionalizzazione dei servizi di O.P. intendendo una diminuzione degli stessi o addirittura eliminazione, se non essere assegnati ad apposito personale quale quello del caso, alla Stradale, perché non vorremmo ritrovarci con altri incidenti del genere e ricordarLe l’antipatico “glielo avevamo detto”. Fra l’altro un simile episodio, anche in termini di feriti, anche se per questo non aveva visto coinvolto personale di Polizia, si era verificato a Sinalunga questa estate.
E vero che tutto ciò che implica un “nostro” servizio non si può ipotizzare, ma almeno quello che si può fare, proviamo a farlo.
Restiamo in attesa di una sua doverosa cortese risposta. Cordiali saluti.
 
 
F. to LA SEGRETERIA PROV.LE SAP SIENA
                 Emanuele VICIANI