21:54:00
Nell’ambito della lotta che il S.A.P. sta conducendo per opporsi ed evitare la chiusura di 250 presidi della Polizia di Stato sul territorio nazionale, nella mattina di ieri 8 gennaio, si è svolto un incontro con l’assessore Maggi del Comune di Siena e questa Segreteria Provinciale, rappresentata dal rappresentante locale Polfer e dal Segretario Prov.le, per quanto riguarda la volontà del Ministero dell’Interno di chiudere il Posto di Polizia Ferroviaria di Siena e la Sezione Polizia Postale di Siena.

Il SAP ha evidenziato che con la chiusura di dei due predetti presidi, verrebbe meno tutta l’attività di indagine, anche specifica, svolta dalla Sezione della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Siena inerente i reati informatici fra i quali quelli relativi alla pedo-pornografia, nonché un’attività di prevenzione con l’organizzazione e partecipazione ad interventi nelle scuole senesi per la conoscenza della rete internet e la prevenzione dei pericoli collegati all’utilizzo della stessa.
Verrebbe meno altresì tutto il lavoro che svolge la Polfer di Siena, quale la vigilanza nell’ambito della stazione ferroviaria di Siena e in tutto ciò che la circonda, la vigilanza sui convogli ferroviari, oltre alla competenza esclusiva di 150 km di linea ferroviaria.
 
L'assessore si è mostrato molto attento al problema, poiché verrebbe a mancare la presenza di personale della Polizia di Stato che garantisce sicurezza in tutta la zona e in tutta la città, arrivando a interessare anche una gran parte della provincia proprio per le competenze territoriali loro spettanti.
Per questo l’assessore ha garantito un impegno formale, con la redazione di una nota dell’Amministrazione Comunale di Siena a firma del Sindaco Valentini, diretta alla Segreteria del Presidente del Consiglio dei Ministri per chiedere che i due presidi della Polizia di Stato di Siena non vengano soppressi.
Il S.A.P. di Siena ringrazia sentitamente l'Assessore Maggi per la cortesia, per l’interesse e per l'impegno preso con il nostro sindacato ma anche con la cittadinanza senese, perchè mantenere i presidi significa mantenere sicurezza per tutti.
Il S.A.P. è questo: Lavorare con concretezza e con costanza.


Segreteria Prov.le S.A.P. Siena

Siena, 9.01.2015